LA GIUNTA RICORRE AL TAR PER COSTRUIRE SUI TERRENI AGRICOLI.
L'ennesimo ridicolo spreco a fini affaristici.

 

6344 euro. Sono i soldi che (secondo delibera) la Giunta Manzoni spenderà per incaricare l'avvocato Umberto Grella di prendere le parti del Comune di Triuggio in un ricorso al T.A.R. contro la Provincia. Quasi cento sono, in totale, le azioni legali che Comuni e aziende del territorio hanno deciso di intraprendere per "difendere" le aree da edificare che, con il Piano provinciale di Palazzo Grossi, diverrebbero intoccabili dal cemento e quindi, rimarrebbero verdi. Sì, avete capito bene: un ricorso per costruire. In Lombardia e in Brianza si combatte una tremenda crisi edilizia e una esagerata cementificazione e i Comuni (già in difficoltà) hanno tempo e soldi da spendere per seguire procedure a difesa dello strano "diritto costruttorio".
Per Triuggio la situazione è ancor più ridicola, sapendo quante case invendute e deserte giacciono nel nostro comune e quanti pochi soldi ci siano nelle casse pubbliche. Il denaro dei cittadini andrà ancora sperperato in procedure inutili, in parcelle salate di avvocati facoltosi e in strenue difese di quelli che sembrano più affari che priorità.
Noi ci chiediamo, ancora una volta, se questo sia il modo di governare un comune e di rispondere alle esigenze VERE dei cittadini che lo abitano. Come possiamo pretendere che la politica possa essere considerata dalla gente come un "mettersi a servizio degli altri" quando continuamo a subire vicende come questa? Che cosa signfica davvero governare Triuggio? Stare in poltrona da generazioni per riempire le proprie tasche oppure ascoltare seriamente le voci di chi a fine mese ci arriva a malapena e non pensa ai terreni da costruire, agli avvocati da pagare?

E' vero, non si può avere tutte le risposte. Ma chi governa ha la RESPONSABILITA' di essere stato eletto, di essere stato scelto dalla popolazione. La Giunta Manzoni è stata scelta per ben due mandati e non ne ha fatta una giusta. E' il momento di cambiare e di far si che, nel prossimo parlamentino, ci sia una democrazia più simile a quella nella quale crediamo. Dove la chiarezza e le informazioni siano la parola d'ordine perchè, anche questa faccenda, sarebbe passata sotto silenzio. Le cose non sono più come una volta. I cittadini devono sapere e sapranno. Perchè il Comune è casa nostra, come molte volte è stato detto. E della propria casa si conosce tutto.

 

RASSEGNA STAMPA:

Da "Il Giorno" del 11.01.2014

Da "Il Cittadino" 9.01.2014

Vuoi dire la tua? Questo spazio è per tutti!! SCRIVICI!

18.01.2014

 

...E LA "LOTTA" CONTINUA!!

La Giunta Manzoni sembra più combattiva che mai. Strano che tutta questa combattività l'abbiano riservata a una questione totalmente estranea ai diritti dei cittadini e non abbiano impiegato lo stesso "spiegamento di forze" per trovare soluzioni più vivibili agli scempi che sono stati compiuti in questi anni!

14.02.2014